ridiciamo i detti - fidarsi è bene

Fidarsi è bene affidarsi è meglio !

Il vecchio detto “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” è uno di quei detti che non mi hanno mai convinta del tutto.

Ovviamente deriva da una delusione di qualcuno prima di noi e se questa personale e soggettiva esperienza di alcuni diventa insegnamento, allora continueremo a propagare questa assenza di fiducia.

Se viviamo senza fiducia non riusciremo mai a trasformare la nostra realtà.

Io sento personalmente che non possiamo più vivere senza fiducia nell’altro  o fede in qualcosa di superiore. Il mondo che stiamo vedendo oggi ne è una dimostrazione evidente.

Dopo migliaia di anni combattiamo ancora contro noi stessi, contro virus che ci attaccano, e, addirittura, guerre…

Se solitamente i proverbi sono saggezze popolari tramandate per vivere meglio, questa non mi sembra affatto una saggezza. Sembra piuttosto una profezia che ci ha portato a non fidarci più di nessuno.

Tutto ciò in cui crediamo ci verrà incontro, dunque se non ci fidiamo attireremo persone inaffidabili mentre se ci fidiamo attireremo persone sane e amorevoli con le quali è davvero un privilegio avere a che fare.

La sfiducia sottintende la paura e quando c’è di mezzo la paura si attivano meccanismi ormonali che attrarranno altre persone nella medesima frequenza.

Questo detto va cambiato in: fidarsi è bene e affidarsi è ancora meglio.

In questo modo ricominceremo a creare un mondo basato su valori, non sulle paure, e un mondo co-creato attraverso l’aiuto dell’universo.

La fiducia è il valore di base di ogni relazione, e se noi per primi ci comportiamo in modo affidabile rispettando gli altri ci sono moltissime probabilità che saremo circondati da persone altrettanto valide  e corrette.

Nella filosofia buddista le virtù vengono praticate nel quotidiano e solo così la vibrazione della fiducia o della gentilezza diventa parte della nostra vita. Anche nell’ambiente professionale trovare persone di fiducia risulta vincente, ma è cercandole che le troviamo.
Affidando all’universo questa possibilità lui cercherà e metterà sulla nostra strada proprio le anime più leali, sincere e benevole 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Professionista disciplinato dalla legge 4/2013
Codice Siaf LO504P-CO
Iscrizione Registro Regione Lombardia 2020/RF204 sezione DBN

© 2022 Copyright Silvia Barnaba A scuola di Sè
– Tutti i diritti riservati –
PI - 04290390980
barnabasilvia@legalmail.it

Master A scuola di se

Sei pronto a manifestare i tuoi talenti?

Scopri programma e dettagli del Master di A scuola di Sé